Lista prodotti di Caseificio Albiero, Lonigo (VI)

La storia del caseificio Albiero inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando Lino, il fondatore, comincia l’attività di produzione raccogliendo il latte delle fattorie locali vicentine.

Nel 1955 Lino costruisce il primo stabilimento a Montorso Vicentino. Casualmente viene in contatto con alcuni casari del Sud Italia trasferiti al Nord alla ricerca di miglior fortuna, che gli trasmettono conoscenza e tecnica delle paste filate e del provolone, un formaggio allora sconosciuto al Nord. Oggi la produzione è passata nelle mani dei 4 figli: Giuseppe, Angela, Giancarlo e Silvia, ognuno con il suo ruolo ben definito. La produzione ha avuto negli anni un incremento notevole, ma al di là degli spazi, sono gli investimenti impiegati nella ricerca e nella tecnologia di produzione a fare dell’azienda un esempio di eccellenza. Il caseificio esporta in tutto il mondo e continua a unire l’altissimo livello tecnologico al rispetto delle tradizioni, con l'utilizzo esclusivo di latte italiano e soprattutto Veneto.

Tanta tecnologia dunque, ma supportata da altrettanto sapere, professionalità e tradizione, che fanno del Provolone Valpadana di Albiero un prodotto di eccellenza del made in Italy nel mondo.